Vinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo SliderVinaora Nivo Slider

Iscriviti alla Newsletter

                                         

Le nostre unità cinofile sono altamente addestrate e certificate al ritrovamento di sostanze esplosive

La procedura operativa standard prevede l’utilizzo di un TEAM che possieda le seguenti competenze ed attrezzature:

  • Artificiere
  • Fochino
  • 2 Unità Cinofile (2 conduttori + 4 cani)
  • 1 Uomo caldo
  • 1 Supervisor
  • 1 mezzo di trasporto adibito allo spostamento ed al ricovero di 4 cani

All’inizio del servizio sarà avviata l’attività di ricerca con l’impiego dell’unità cinofila, la quale utilizzerà le tecniche specifiche previste per lo scovo di sostanze energetico – esplosivo. Lo svolgimento dell’attività di ricerca avverrà con turnazioni di 40 minuti per unità, garantendo così un riposo alternato di 40 minuti per ciascun cane impiegato. L’attività di ricerca sarà svolta per tutta l’area da bonificare in termini di lunghezza, ampiezza ed elevazione, praticamente tutte le cubature esistenti. Tale procedura sarà costantemente eseguita nell’alternanza delle turnazioni previste. Nel caso di segnalazione positiva si procederà in questo modo:

Fase 1: in caso di segnalazione positiva di un cane, il conduttore procederà alla comunicazione del riscontro all’artificiere ed al fochino.

Fase 2: appena ricevuta la segnalazione, l’artificiere ed il fochino, nel caso lo reputino opportuno, convocheranno un’altra unità cinofila per verificare se un altro cane conferma il ritrovamento.

Fase 3: in caso di persistenza della segnalazione positiva l’artificiere ed il fochino provvederanno a: 

  • Far allontanare, senza creare allarmismi o panico tutte le persone nelle vicinanze del luogo ove avvenuta la segnalazione;
  • Circoscrivere la zona a rischio con discrezione;
  • Chiamare le FFOO alle quali forniranno tutte le informazioni raccolte nelle fasi 1,2,3.

N.B. :L’artificiere ed il fochino, come qualsiasi altra persona non appartenente ai reparti degli artificieri delle FFOO, non sono autorizzati in alcuno modo a maneggiare, toccare o stimolare in alcun modo la fonte di odore segnalata dall’unità cinofila. Una volta arrivate sul posto le FFOO rimarranno a loro disposizione per la trasmissione di eventuali informazioni richieste ed eseguiranno le indicazioni dettate dalle FFOO stesse.